venerdì 4 dicembre 2015

JE SUIS PIZZO


Anni di commercio, negozi, locali. A catena. Apertura di punti vendita nei luoghi più prestigiosi della città. E niente di niente. Nessuna richiesta. Tre grandi mercerie: i più grandi negozi di pizzi e merletti mai esistiti, e poi filati, ditali, cotoni, aghi di tutte le misure, spilli e spagnolette. E ancora nulla.

IO SONO INCAZZATA! SONO VERAMENTE INCAZZATA!
Non mi hanno chiesto il pizzo! Perché? Non è giusto! Così non posso scendere in piazza! 
JE SUIS PIZZO
Con che faccia potrò mai partecipare alle marce contro la mafia. Non posso iscrivermi alle Associazioni Addiopizzo, anti racket, non posso rilasciare interviste, partecipare ai programmi televisivi, salire su palchi o fare outing!
Non posso! Che figura ci farò davanti a tutti i miei parenti arrestati, mi avete bruciato la carriera.
Sono la pecora nera della famiglia che non mi avete mai chiesto di pagare! Infrango ogni regola, tutte le barricate e barriere, mi metto in mezzo. In prima fila in tutte le marce, partecipo a ogni manifestazione anche se non mi spetta; ammutto a tutti. 
Lunghi discorsi voglio fare io!
Vediamo se avete ancora il coraggio di non chiedermi il pizzo - io che lo vendo da trent'anni nelle mie mercerie. Vergogna!

Nina Tarantino