giovedì 4 giugno 2015

L'arte spiegata ai non vedenti: Le sfasulate

Nella grande sala, dove ci sono le fimmine di Guttuso che vanno e vengono, in tutta quella confusione, ci sono due ragazze, una a destra e una a sinistra, niente a che spartire con le scollacciate donne guttusiane, queste sembrano due gatte morte.
In primis sono vestite, ma soprattutto sono tristi, sfasulate. Hanno occhi da sogliola siddiata, ma perché? Forse perché vi siete dovute mettere il jeans e il twin-set da signore di buona famiglia? Sotto questo sguardo mortizzo arde il fuoco, voi nude volevate stare e confondervi nel colore di Renato, da lui sognavate di essere dipinte e invece…Invece sembrate due conigliette di play boy in pensione. Mi fate pensare a Emma e a Alessandra Amoroso, tristi perché è finito Amici. Tutti quegli anni di danza buttati al vento, nemmeno un tutù vi ha messo, nessuna performance vi ha fatto fare. Il vostro pittore vi ha dipinte mute, sedute e con le gambe in posizione di falsa partenza, e vi ha bloccato l'entusiasmo, là nei quatri. Io un cambio di look e di pittore ve lo proporrei, una presa di posizione scattante - Via queste giacchette color topina! Che ne dite di due corpetti in pizzo rosso fuoco che vi dà luce al viso, e poi una bella tinta bionda, dovete solo decidere chi sarà Paola e chi Chiara! Potreste cantare una canzone per il vostro amato pittore, ( voi da lui volevate essere pittate) che non lo sa quanto lo avete amato  e quanto siete state gelose delle altre, le donne mezze nude che lui ha dipinto.
Cantate a due voci.
Mandi in pezzi il mio cuore e pretendi di potertela cavare cosi' 
"Amici come prima"
mi costa una fortuna
riuscire ad ammettere che
e' stato solo un gioco
un affare da poco,
ma sono innamorata di te
E' tardi, per tornare indietro adesso e' tardi, vorrei riempire il vuoto
che ora lasci qui dentro di me. Mi alzo da questa sedia, vado via di qui
non mi volto mentre dici cosi' : Amici come prima!


Poi potreste organizzare una bella corsa museale!

In piedi Pronti, partenza e via! Correte correte più forte che potete! Al primo posto! Così  finalmente, questa volta vi noterà e sarà lui, Il vostro amato Renato a pittarvi! Avvolte solo da una bella medaglia al collo  e un sorriso smagliante da vittoria. Poi stanche per la corsa vi siederete contente di riposare il vostro posteriori, in godurioso stato, questo noi non lo possiamo vedere perché nel quatro non vi girate mai!


Adele Musso e Nina Tarantino