lunedì 11 maggio 2015

Je Suis Mattia Sangermano


È giusto spaccare tutto, così hai detto!
Hai approvato a gran voce tutti i manifestanti anti-Expo che hanno distrutto il centro di Milano. Capisco che ti va di finire in tv, saltellare da un canale all'altro e di stare sui social network;  di avere su YouTube un video tutto tuo! Puoi cantare, ballare da Amici o cucinare in qualche trasmissione televisiva, potrebbe fare al caso tuo!  Le tue manie di protagonismo le puoi colmare così!



Senti Mattia ma tu cu si? Qualcuno ha detto che eri dentro al cavallo di Troia, dice di averti visto nella Prima Guerra Mondiale e nei contingenti della seconda.  Ma cu sì?  Highlander ?



IO SONO INCAZZATA, sono davvero incazzata! 
Ti piace fare bordello e ti diverti!
Vengo lì da te e ti prendo per mano, ca sì nicu - tieni solo vent'anni!
Ti porto in un centro sociale, in un primo e poi in un secondo.
Ti faccio fare il giro di tutti i centri sociali di mezza Italia, così lo vedi come ragionano gli attivisti, gli antagonisti: li hai sentiti mai? RAGGIONANO! tu invece scopiazzi parole a muzzu, però si capisce che sei dal lato giusto, che vorresti fare della protesta un modo per opporti al regime.
Però non ci devi scassare i cabbasi ai bidoni della munnizza.
E io ho sentenziato: ti mando ai lavori socialmente utili, ti metto a potare piante, togliere erbaccia, fiori a marcire, a ripulire prati.
Così spaccherai arbusti secchi, li metterai pezzettino per pezzettino in grandi sacchi neri che butterai; spaccherai tronchi di alberi morti, ripulirai centinaia di giardini, ville e villette!


Dirai Je suis Sangermano Mattia e io ti urlerò - Non fermarti lavora che è tardi!  Spacca tutto che è giusto! Fai in fretta, sbrigati che devi andare in tv a cucinare! Ti aspettano, ti porto lì,  A fuoco e fiamme, a spaccare uova e fare frittate.

E la prossima volta pensaci prima di fare un favore ai ladri di Milano.


Nina Tarantino