mercoledì 15 aprile 2015

JE SUIS PILONE


Lupi a casa, ora alle infrastrutture abbiamo Graziano Delrio. Per rispetto suo Ciucci lascia la presidenza dell'Anas. Mi dimetterò promette, la solita tiritera mi dimetto/non mi dimetto, ci penserò e intanto qua nella mia isola crolla tutto. I ponti, le strade siciliane non si reggono più, cadono viadotti, piloni e i collegamenti finiscono a mare. Frane e deviazioni! Non esiste un viagra edile da mescolare a calce e tufo, che così i nostri ponti si mantengono belli rigidi e fermi?  
Lo stato di calamità naturale ci volete dare!  Per andare a Catania devo passare da Messina, per andare a Enna che faccio? Ci vado via mare che faccio prima! Canoe per tutti! Asinelli a/r in giornata? E tu, Ciucci, che fai? Prometti che andrai, presenti le tue future dimissioni. Piuttosto perché non prometti di farci le strade! Qua ci crolla tutto, vie, certezze, speranze. Ci dite che ci vorranno anni per rifare le nostre strade. Sai di cosa sto parlando? Tu non soffri di disfunzione erettile, non ci puoi capire. E a noi mischinazzi, mentre cerchiamo di fare risalire l'economia siciliana, ci si affloscia il sistema. Gravi ripercussioni per l'intero mercato! Vorrei vedere te! Te alle prese con certi cedimenti repentini! La mia terra divisa in due! Siamo tagliati fuori, abbiamo collegamenti da zulù! Il traffico è in tilt, i pendolari dovranno ciondolare per tutta la Sicilia prima di potere tornare a casa. Tanti Amamma non vedranno le loro mamme, tanti ziti separati! Mettetevi al lavoro, subito! Riunite la mia isola, l'una e l'altra Sicilia!

IO SONO INCAZZATA! SONO DAVVERO INCAZZATA! Manutenzionate i lavori stradali, subito! È urgente! Voi dell'Anas che fate? Fiumi di soldi per gli appalti! Dove sono? Finiti a mare? Forse l'aereo è più sicuro? Noi non ce l'abbiamo un aereo che da Palermo ci porta a Catania. Ad Agrigento, Enna, Ragusa, Siracusa, non ci sono aeroporti. Voglio vedere cosa ci mettete dentro le nostre strade, di cosa è fatto il materiale che utilizzate, quanta sabbia ci avete messo? Voglio contare e controllare i soldi che ci servono per la manutenzione, 30 milioni di euro basteranno? Dove sono? So che avete organizzato un incontro: Ciucci, Crocetta presidente della regione, Pizzo assessore  alle infrastrutture e mobilità regionale. Arrivo, se è il caso, anche sopra uno sciccarieddu!

SONO SUPER INCAZZATA!
Vi tiro i pezzi grossi, tutto il materiale perduto, che ho raccolto dagli ultimi crolli, così saprete quanto pesa un pilone! La sabbia vi entrerà dentro gli occhi, nelle narici. Presto ripristinate la viabilità, aggiustate le strade di casa nostra e amici e parenti lasciateli stare!
JE SUIS PILONE! Vi spacco in due!


Nina Tarantino