lunedì 3 novembre 2014

Mafia a Bagheria? mai stata.... forse da qualche altra parte...


Sergio Flamia viene arrestato l’8 Maggio 2013 perché dicono che sia un mafioso, ma lo è davvero? E’ accusato di essere il braccio destro del boss Gino Di Salvo, capo della zona di Bagheria. Dicono che Flamia fosse quello che andava a chiedere il pizzo. Dicono che Flamia sappia tutto. Dicono che Flamia abbia ospitato addirittura Provenzano, in via Roccaforte, durante il suo periodo di latitanza. Dicono, addirittura, che Flamia si sia pentito! Ma pentito di cosa? Se è innocente, di cosa si deve pentire? 
Diciamolo una volta per tutte: Bagheria non è un paese mafioso. La mafia a Bagheria non c’è. La gente lo sa. E lo dice, ai giornalisti che vengono ad intervistare.

Prima c’era la mafia e c’era sempre lavoro. Ora mafia non ce n’è più…
Come non ce n’è più?
Quella che si sa! Ora lavoro non ce n’è completamente.

Eravamo contenti a Bagheria,non ce n’erano pentiti!


Dicono così, le persone che adesso abitano nella casa di Sergio Flamia, pagando l’affitto al suocero.

Il giornalista va a chiedere alla gente seduta nelle panchine di fronte la scuola Cirrincione, a 2 minuti da via Roccaforte, dove nel 2004,Sergio Flamia, nasconde Bernardo Provenzano. Mostra la foto di Flamia alle persone.

Questo lo conoscevate?
Io non l’ho visto mai.
Mafioso e confidente dei servizi segreti.
L’uomo dei misteri, mi sembra.

Al Bar Carmelo, angolo corso Umberto, il giornalista incontra il cognato di Flamia. Il cognato racconta di una semplice lite tra lui e il Flamia che però finisce con due colpi di pistola. Insomma, una cosa da niente. 
Tutto in famiglia, commenta lui.

Lui è una testa calda, però a tutte queste cose su di lui io non ci credo. Tutte le cose che scrivono nei giornali, l’opinione pubblica, io non ci credo. […] Sono stati i servizi segreti e gli sbirri a consumare questo signore.
Cioè? In che senso?
Perché se lo sono giocato.

Sono passati più di trent’anni da quando Bagheria era una delle zone dove si bruciava la gente nell’acido, ogni giorno. Ma anche allora Bagheria non era un paese mafioso, ma solo un bel posto dove uccidere. Questi estratti della puntata di Servizio Pubblico che vi riportiamo non fanno altro che rimarcare la verità che a Bagheria la mafia non è una “montagna di merda”. A Bagheria ogni cento passi non si incontra un mafioso, ma una persona per bene. A Bagheria sono tutti persone civili. A Bagheria non si vede, non si sente, non si parla.


Antonio Mineo


Per maggiori informazioni qui